Visualizzazioni totali

giovedì 19 luglio 2012

Il caldo e il frigorifero

Bentornati! Siamo già alla metà di Luglio, manca poco alle tanto sospirate ferie di Agosto ma noi della CMZ siamo ancora qui a deliziarvi con i nostri consigli sulle pulizie di casa.
Avete presente il frigorifero? Ovvero quel fantastico aggeggio che in questi periodi di caldo vi invita a metterci dentro la testa per trovare un pò di refrigerio?? Ecco, proprio "lui" in questa stagione ha bisogno di essere ripulito dai batteri che di sicuro (anche se non li vediamo) si sono accumulati al suo interno.
Ora, per poter pulire al meglio il nostro frigo è bene seguire una sorta di "lista delle cose da fare", per essere sicuri alla fine di avere pulito veramente! Come prima cosa occorre svuotarlo completamente, sia degli alimenti che dei cassetti e ripiani. Questi vanno poi messi sotto il getto dell'acqua corrente e passati con una spugna imbevuta di aceto bianco oppure di mele. Per pulire l'interno vuoto del frigo, si può utilizzare un panno imbevuto di acqua e bicarbonato, dal buon potere igienizzante.
Dopo aver lavato con cura (mi raccomando..) tutti i cassetti e i ripiani, ci si concentra sulla parte del congelatore. Come prima cosa occorre raschiare il ghiaccio depositato con un raschiaghiaccio o con uno strumento avente una finalità simile. Anche per il congelatore si può ricorrere al panno impregnato di acqua e bicarbonato, una volta che si sono eliminati tutti i resti del ghiaccio.
Infine si procede con il lavaggio esterno del frigorifero; a meno che questo non sia composto di un materiale particolare diverso dalla plastica o dall'acciaio, si può tranquillamente utilizzare un comune detergente multiuso.
Come vedete il procedimento è semplice e non troppo dispendioso in termini di tempo (che, si sa, è sempre poco). Basta solo avere la voglia di farlo... e se la voglia non c'è? Semplice: chiamate Casapulita e non vi dovete nemmeno porre il problema!

Alla prossima:-)

Nessun commento:

Posta un commento